Pabitele

Traduzione di: Barbara Zane
Collana: NováVlna
Prossimamente

L’edizione riveduta e ampliata dalla traduttrice della celeberrima raccolta di racconti del grande autore ceco del ’900.

Con acquisto min. di 26 euro SPEDIZIONE GRATUITA

Data di pubblicazione 2026
Formato 13,5x19
Numero di pagine 288
EAN Cartaceo 9788833863092
EAN eBook 9788833863108
Codice a barre

Leggi qualche pagina da Pabitele


Pabitele (Pábitelé la grafia ceca) è la seconda e più famosa raccolta di racconti pubblicata da Hrabal (1964), dopo il tardivo esordio con La perlina sul fondo l’anno precedente, e ideale seguito di questa. In Italia è già apparsa sotto i titoli Vuol vedere Praga d’oro? (trad. H. Kubištová Casadei), in volume, e Gli stramparloni, all’interno dell’antologia di Mondadori (trad. Barbara Zane).
In Pabitele Hrabal continua ad arricchire la sua bislacca galleria di personaggi, molti dei quali ritroveremo nei successivi romanzi, e il suo giocoso ma serissimo sperimentare con la lingua. Hrabal mescola magistralmente la chiacchiera da birreria ai gerghi dei vari mestieri, seguendo il filo ingarbugliato, divertente e spesso malinconico, con tocchi di crudo realismo, delle storie e delle chiacchiere iperboliche e sbruffone di questi pábitelé, questi straordinari raccontatori popolari.
Questa nuova edizione in volume comprende i racconti usciti nel “Meridiano” nella traduzione di Barbara Zane, da lei rivista per l’occasione. In aggiunta, sono stati tradotti e inseriti il racconto
Jarmilka, nel testo che apre anche l’edizione originale del 1964, più breve e differente dalla prima versione del 1952 reperibile nell’antologia citata, e quello che chiude la raccolta, Vigilia di Natale, presente solo nella terza edizione ceca del 1969.
Inoltre, per quanto riguarda il titolo, è stato mantenuto il termine originale, motivando la scelta con una nota della traduttrice, per « lasciare ai pábitelé hrabaliani la libertà di mostrarsi da soli, senza fornire linee guida per interpretarli. Sono personaggi forti, a tutto tondo, in grado di definirsi da soli ».

Autore/i

Bohumil Hrabal

Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praga 1997) è stato uno dei più originali scrittori cechi del Novecento e i suoi personaggi stralunati sono divenuti proverbiali tra i lettori e gli spettatori dei film tratti dalle sue opere. Autore di molti testi, spesso difficili da ricondurre ai tradizionali generi letterari, è stato ripetutamente tradotto in italiano da Einaudi, Longanesi, e/o, Sapiens e in un “ Meridiano ” di Mondadori. Di Hrabal, nel 2020 Miraggi edizioni ha pubblicato La perlina sul fondo.


Traduzioni