fbpx

Ciao a tutti, oggi 23 novembre 2023 sono iniziate le mie peripezie proprio da un borgo molto attento alla cultura e sono stato molto emozionato, oltre ad incontrare i residenti per le vie del paese, tutto è incominciato dalla scuola. Proprio così, 36 bambini che aspettavano il mio arrivo. Questo articolo che annuncia l’inizio di un’attività che definisco “rivoluzionaria” perché anche se le incursioni coinvolgeranno piccole realtà di borghi e comuni piemontesi, sono consapevole che è dalle piccole cose che nascono idee e progetti che sognano in grande.

Ci vorrà il tempo che ci vorrà ma la scommessa è questa. Riuscire a far capire che leggere un buon libro è quanto di più prezioso e importante che un essere umano oggi possa fare. I motivi sono tanti ma uno su tutti è che leggere ci aiuta ad essere migliori in qualsiasi lavoro si faccia. I più ricchi e famosi imprenditori sono tutti forti lettori. Divenire protagonisti in un determinato ambito ci chiama ad essere abili e capici nella lingua, a dominare la comunicazione, ad avere un dizionario di vocaboli più ampio possibile!

Leggere, perciò, ci trasforma in esseri pensanti dalla mente aperta, sempre di più, oltreché farci compagnia e metterci a confronto con storie che ci parlano.

Quindi ecco cosa è stato il primo giorno della Ubik Verspa Libreria, un manifesto, guardate la foto e ci troverete un folle innamorato della lettura in mezzo a 36 bambini e ragazzi che hanno portato il loro libro preferito e che è divenuto il loro volto!

Che bello.

Poi la giornata è continuata con un pranzo al bar ristorante Americano, un arrosto con purea, un buon bicchiere di vino da tavola, ho respirato aria umile e conviviale. Nulla di sofisticato. Due chiacchiere con i lavoratori che però rifiutano la lettura, la trovano noiosa, e forse, anzi per meglio dire, non sono abituati ed è ciò che frena non solo loro ma anche i loro figli, e altri.

Non è facile, è faticoso soprattutto all’inizio ma se qualcosa cattura e poi per sempre.

Nel pomeriggio ho incontrato alcune mamme che aspettavano i figli fuori dalla scuola, erano contente di vedermi lì e alcune di loro si sono regalate una lettura acquistando un libro. Questa prima giornata può bastare, felice di tutto.

Ogni buon libro è un seme pronto a germogliare in qualsiasi momento.

Segui la Ubik Vespa Libreria Fabio Mendolicchio